shaping innovation

Design development
Product compliance
Technology transfer
Software solutions

Technology transfer

Incrementiamo il TRL del tuo progetto di ricerca, accelerando il tuo ritorno sull’investimento

Scopri di più

Design development

Traduciamo strategia di ricerca in strategia di prodotto

Scopri di più

Software solutions

Sviluppiamo software flessibili e affidabili a misura di progetto

Scopri di più

Product compliance

Il tuo prodotto finito pronto per il mercato

Scopri di più

Progetti

Scopri alcuni dei nostri progetti

LightView

da un progetto di ricerca di INFN LNS a un prodotto di DE.TEC.TOR.

FarLeaf

da un progetto di ricerca di HZB a un prodotto di DE.TEC.TOR.

QFit

sviluppato con DE.TEC.TOR. e Tecnologie Avanzate

Technology transfer

Incrementiamo il TRL del tuo progetto di ricerca, accelerando il tuo ritorno sull’investimento

Proveniente da una esperienza decennale nella trasformazione di progetti di ricerca in prototipi industriali, TORET è l’interlocutore ideale per le realtà interessate a valorizzare il trasferimento tecnologico, quali enti di ricerca o imprese a vocazione innovativa.

Il nostro cliente è innanzitutto un partner, con cui interpretiamo l’idea e pianifichiamo il percorso che porterà il prototipo di ricerca a diventare un prototipo industriale, dalla valutazione delle criticità alla realizzazione di un concept strutturato in forma e sostanza.

Accade oggi sempre più spesso che un progetto di ricerca difficilmente raggiunga uno stadio di sviluppo orientato all’industria in grado di convincere un investitore. Per colmare il divario tra scienza e mercato la nostra strategia è tracciare una linea allo stato corrente del progetto di ricerca, valutare le criticità tecniche, regolamentari ed economiche e ripianificare lo sviluppo con caratteristiche progettuali e costruttive robuste, documentate e validate, che sappiano valorizzare il progetto di ricerca con l’impronta dello sviluppo industriale.

Se vuoi partecipare a un bando di finanziamento nazionale o europeo o vuoi affidarti a una azienda interessata al trasferimento della tua tecnologia e alla realizzazione del rispettivo prodotto finito, con TORET riduci i tempi e ottimizzi il ritorno sugli investimenti.

Design development

Traduciamo strategia di ricerca in strategia di prodotto

Dallo studio di fattibilità al trasferimento della progettazione, il servizio di design development rappresenta l’attività core di TORET. Raccolte le specifiche desiderate e determinati i limiti della tecnologia, pianifichiamo lo sviluppo della progettazione, indagando lo stato dell’arte e i mercati di riferimento.

Individuiamo uno o più modelli o linee di sviluppo, applicazioni e destinazioni d’uso, eseguiamo calcoli, stime progettuali e simulazioni multifisiche, analizziamo i rischi e i vincoli regolamentari, valutiamo materiali e metodi di fabbricazione, allestiamo prove a banco e monitoriamo i parametri e le soluzioni chiave durante tutta l’evoluzione della progettazione.

Documentiamo lo sviluppo del prodotto, stilandone la scheda tecnica, i requisiti di progettazione e i rispettivi test plan. Aggiorniamo diagrammi e schemi di funzionamento, ti consigliamo eventuali prospettive di brevettabilità e ti assistiamo fino al trasferimento della progettazione, inclusa la redazione del manuale d’uso e della descrizione tecnica del prodotto.

Inoltre, nel caso di prototipi destinati ad essere dispositivi medici, eseguiamo la valutazione clinica e, se del caso, ti assistiamo nella redazione della documentazione necessaria a richiedere l’autorizzazione all’esecuzione di indagini cliniche.

Software solutions

Sviluppiamo software flessibili e affidabili a misura di progetto

Specializzata nella realizzazione di embedded software per le unità di controllo integrate in strumentazione per misura e controllo e dispositivi elettromedicali, TORET offre soluzioni software complete per le tue necessità: dalla digitalizzazione di segnali hardware all’interfaccia utente, dalla configurazione di parti e componenti al controllo di dispositivi complessi, dalla classificazione all’elaborazione di dati, fino allo sviluppo di programmi di apprendimento automatico.

Realizziamo interfacce web- o desktop-based per l’analisi e la visualizzazione di dati, piattaforme di test e hub multidevice. Sviluppiamo e ottimizziamo inoltre algoritmi di analisi qualitativa e quantitativa, capaci di gestire set di dati eterogenei e in continua evoluzione, basati su database relazionali e tecnologie cloud, eventualmente integrabili in piattaforme software dedicate.

Che il tuo progetto richieda uno sviluppo ex-novo, l’ottimizzazione di un applicativo esistente o l’integrazione di nuove funzioni, rispondiamo alle tue esigenze con le migliori soluzioni software privilegiando approcci open source di ultima generazione o combinando la solidità di strumenti validati con la flessibilità di applicazioni innovative.

Product compliance

Il tuo prodotto finito pronto per il mercato

La valutazione della conformità è l’ultimo passo che consente a un prototipo industriale di diventare un prodotto commercializzabile. Per evitare di rispondere ai vincoli regolamentari applicabili rivoluzionando completamente la progettazione, meglio non farsi trovare impreparati.

TORET valuta la corrispondenza del tuo prototipo ai requisiti essenziali pertinenti richiesti dai Regolamenti e dalle Direttive vigenti nell’Area Economica Europea (es. Reg. 2017/745 Dispositivi Medici, Dir. 2014/35 Bassa tensione, 2014/30 Compatibilità elettromagnetica, Dir. 2006/42 Macchine) e dai rispettivi recepimenti e legislazioni nazionali. Esaminiamo inoltre l’impatto di eventuali altri vincoli normativi applicabili al tuo prototipo (es. CLP, GHS). Analizziamo e valutiamo i rischi legati al suo utilizzo, seguendo i principali standard internazionali (ISO 14971, ISO 12100) e le norme tecniche particolari (es. IEC 60601, IEC 62304, IEC 61010). Individuate le criticità, ti proponiamo le azioni correttive più efficaci e sostenibili, quali modifiche progettuali, misure di controllo del rischio e informazioni e avvertenze per l’utente.

In particolare, nel caso dei dispositivi medici, eseguiamo l’analisi regolamentare ai sensi dei requisiti di classificazione e di pertinenza scientifica. La valutazione clinica è eseguita in applicazione delle principali linee guida internazionali (MEDDEV, GHTF), i test funzionali e prestazionali sono pianificati sulla base dei requisiti preclinici individuati e il manuale d’uso redatto è comprensivo della descrizione tecnica aggiornata, delle istruzioni, della sequenza di operazioni e delle informazioni e avvertenze per l’utente.

Se non cerchi un consulente per puri adempimenti amministrativi e regolamentari, ma vuoi un interlocutore competente che sappia dare risposte tecnicamente approfondite, lineari e trasparenti, TORET è il tuo collaboratore ideale.

Chi siamo

TORET è un ponte tra le idee innovative e la loro realizzazione come prodotti finiti

Fondata nel giugno 2019, proveniente da anni di esperienza in ricerca e sviluppo, TORET offre una consulenza altamente qualificata in trasferimento tecnologico, sviluppo hardware e software e product compliance.  Le nostre attività di ricerca, progettazione e consulenza tecnica trovano applicazione nei campi della fisica delle radiazioni, della biotecnologia, della radiodiagnostica e della medicina nucleare, nell’industria agroalimentare, siderurgica e manifatturiera. Non solo: TORET si rivolge a qualsiasi università, ente pubblico o privato che desidera valorizzare un progetto di ricerca e alle piccole e medie imprese che intendono intensificare o diversificare gli investimenti in ricerca e sviluppo.

Perchè TORET

Lo sviluppo TORET è interpretazione armonica e coerente della tua idea. E’ innovazione e versatilità, tecnica e curiosità. La nostra proposta di valore è rispondere alle nuove istanze della ricerca scientifica e dell’industria 4.0, con l’approccio di una piccola impresa innovativa che propone le soluzioni progettuali più robuste e le misure di controllo più affidabili, mescolando tecnologia all’avanguardia, intelligenza artificiale e internet delle cose. Collaborando con TORET, partner e clienti hanno la possibilità di interagire con una realtà flessibile, concreta e creativa.

Giuseppe Pittà

CEO

Già fondatore di DETECTOR srl, azienda produttrice di rivelatori di particelle per applicazioni mediche e industriali, istituisce TORET nel giugno 2019, quinta azienda controllata dal gruppo TERA Tecnologie Avanzate, con sede operativa in Torino. Fisico sperimentale, autore di numerose pubblicazioni con il gruppo torinese dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal 2004 al 2009 ha lavorato allo sviluppo di acceleratori per radioterapia al CERN e ha partecipato attivamente alla collaborazione tra fondazioni ed enti di ricerca che contribuivano alla realizzazione del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia. Condivide da 10 anni con i suoi dipendenti l’entusiasmo e l’intraprendenza per progettare, realizzare e commercializzare rivelatori di particelle customizzati destinati a verificare i parametri del fascio terapeutico. Nel corso degli anni ha guidato circa 50 progetti di ricerca, molti dei quali sono diventati prodotti finiti, costruendo una solida rete di collaboratori, fornitori e partner scientifici con cui condivide conoscenze e competenze per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Fabrizio Pace

technology transfer e design development

Lucano, si laurea in Ingegneria industriale presso La Sapienza di Roma e consegue la laurea specialistica in Ingegneria biomedica al Politecnico di Torino. Abilitato alla professione, nel 2012 collabora con l’Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Torino. Nel 2013 si aggiudica la borsa di studio in Fisica medica e Bioingegneria promossa dalla Fondazione CRT e si trasferisce al CERN, occupandosi di acceleratori e sistemi di monitoraggio di particelle cariche presso la Fondazione TERA. Nel frattempo consegue il Master TPI in Economia e gestione di impresa. Già progettista in DETECTOR dal 2015 al 2019, qualificato in valutazione clinica e gestione dei rischi di dispositivi medici e prodotti industriali, matura ampia esperienza in gestione della progettazione e trasferimento tecnologico. Ha un approccio interdisciplinare al lavoro e un temperamento propositivo, attento ai dettagli e all’innovazione.

Mattia Fontana

ricerca e software development

Di ritorno in Italia dopo 5 anni di esperienza all’estero, si unisce con entusiasmo alla squadra per occuparsi principalmente dello sviluppo software. Laureatosi in Fisica nucleare nel 2013, inizia il suo percorso di ricerca al CERN di Ginevra, prima di trasferirsi a Lione per tre anni di dottorato in Fisica medica, conclusosi nel 2018. Durante questo periodo coltiva il proprio interesse per la tecnologia e la progettazione software, in particolare per metodi di simulazione numerica e analisi scientifica. Intraprendente e in costante aggiornamento, mette a disposizione passione e dedizione ai fini della continua innovazione.

Victoria Gutierrez

application engineering

Ingegnere, ha lavorato come fisico medico a Buenos Aires per 5 anni. Nel 2016 si trasferisce in Italia dove si laurea in fisica nucleare presso l'Università di Trieste e consegue il master di secondo livello presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica. Appassionata di ricerca clinica e application engineering, attualmente sta terminando la scuola di specializzazione in Fisica Medica presso l'Università di Torino ed è referente per il gruppo TERA presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena.

Contatti & Info

INDIRIZZO

Lungo Dora Voghera 36/A, 10126, Torino

Contattaci

per qualunque richiest